Sant’Anastasia, nomi, origini, quartieri ed altre curiosità


  • Capodivilla (Cap’lavilla) costituisce il primo insediamento di Sant’Anastasia; è un’arteria su cui si affacciano vicoli e cortili, poco distante da Somma Vesuviana, tra i vari palazzetti storici ce n’è uno che ospita al suo interno la piccola cappella dedicata alla Madonna del Carmelo.
  • Casamiranda (detta un tempo Casapalmese), molto simile a Capodivilla si trova però sul lato opposto, vicino il comune di Pollena Trocchia. Nelle vicinanze in alcuni terreni privati sono stati ritrovati importanti resti, probabilmente corredi funerari.
  • Il Trivio (O’Trivje) è il nucleo dell’abitato anastasiano; è sede del municipio, della pretura, dell’A.S.L. NA4 e della parrocchia principale (Santa Maria la Nova); attorno da esso si snoda buona parte dell’abitato nuovo del centro di Sant’Anastasia. È più recente rispetto agli altri quartieri storici dedito al commercio ed ai servizi.
Vista da Sant’Anastasia alle pendici del monte Somma
La sorgente (superiore) dell’Olivella

La sorgente (inferiore) dell’Olivella
La cappella di Sant’Angelo

E’ abbastanza frequente il verificarsi di alvei naturali che, arrivati in prossimità dei centri abitati, divengono delle vere e proprie strade con la caratteristica di essere la sola via di accesso a proprietà private, senza che si rilevi la presenza di opportune opere idrauliche atte ad allontanare la naturale portata convogliata a monte dall’alveo.
Altra tipologia di alveo che comunemente si è incontrata nel territorio de quo è l’alveo tombato. Infatti, è tutt’altro che raro il caso di corsi d’acqua che per alcuni tratti vengono ad essere incanalati in sezioni chiuse.


Infrastrutture e trasporti
Sant’Anastasia è attraversata con andamento Est-Ovest dalla strada statale n. 268 e dalla linea della Circumvesuviana (Napoli-Ottaviano-Poggiomarino-Sarno), dividendola in due parti di superficie equivalente. La zona a valle delle suddette linee è quella più pianeggiante e verso il confine con Pomigliano d’Arco è segnata da un tracciato a scorrimento veloce (SS 162dir) e la linea della TAV. L’autostrada più vicina è l’A16 a circa 4 km dal centro (casello di Pomigliano d’Arco), a circa 10 km c’è invece il casello di Palma Campania sull’autostrada A30, sempre ad una decina di km sull’A1 troviamo il casello di Napoli-Centro direzionale, infine sull’A3 ci si può servire dei caselli di San Giorgio a Cremano o di Ercolano.

leggi anche...

leggi anche...

+ There are no comments

Add yours